Campane a festa! (*)
Il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, il 23 luglio ha firmato il d.m. che rende cogente l’adeguamento degli ascensori preesistenti al giugno, alla norma UNI EN 81-80 - NA.
Dopo lo stallo prodotto dal decreto del 2005 che è sempre restato in attesa di un regolamento direttoriale mai emesso e che non pochi problemi, dibattiti, convegni aveva provocato, senza peraltro definire le responsabilità in caso di incidente, oggi abbiamo un documento che regolamenta le responsabilità, gli attori coinvolti e i tempi di realizzazione degli interventi.
I punti salienti del d.m. sono:
1) l’analisi dei rischi per valutare l’adeguamento alla En 81-80 deve essere effettuata dagli O.N.
entro due anni se l’ascensore è stato installato prima del 15 novembre 1964 ;
entro tre anni se l’ascensore è stato installato prima del 24 ottobre 1979;
entro quattro anni se l’ascensore è stato installato prima del 9 aprile 1991;
entro cinque anni se l’ascensore è stato installato prima del 24 giugno 1999.
2)in occasione della prima verifica biennale periodica è responsabilità del proprietario concordare con l’ON la data dell’analisi dei rischi secondo i tempi sopra descritti
3) i tempi per l’esecuzione dei lavori prescritti dagli O.N. sono dipendenti dal livello di rischio di ciascuna prescrizione che può essere ALTO, MEDIO o BASSO:
rischio ALTO – 5 anni
rischio MEDIO – 10 anni
rischio BASSO – in occasione di interventi importanti sull’ascensore.
4) in caso di non adeguamento, riscontrato dagli O.N. nelle successive verifiche, l’ascensore viene posto fuori servizio e viene informato il Comune per le successive annotazioni e formalità.
5)I costi dell’analisi dei rischi sono a carico del proprietario.
Tornerò ovviamente sull’argomento, per ora mi limito ad informare sull’accaduto.
(*) Le campane vengono suonate a festa "esclusivamente" per plaudire alla sicurezza degli utenti e dei tecnici di manutenzione!
Nessun commento:
Posta un commento