venerdì 13 luglio 2007

Lo storico VISARM va in pensione...ma a che prezzo!


Sto parlando del vetro VISARM prodotto dal leader mondiale del vetro e sino ad ieri molto utilizzato nel mondo ascensoristico, sia per il tamponamento delle pareti delle strutture in acciaio di chiusura dei vani corsa, sia per le pareti della cabina sia per le porte di piano e di cabina, con caratteristiche di sicurezza diverse.
Ebbene, da qualche mese VISARM è andato in pensione: è stato rimpiazzato dai prodotti della serie STADIP, sempre del solito leader mondiale.
I fornitori dei vetri infatti attualmente lavorano con una tabella di corrispondenza (l’ho vista personalmente).
Ad esempio:
VISARM 8/9 corrisponde a STADIP 44.1
VISARM 10/11 corrisponde a STADIP 55.1, ecc,
ma il prezzo è molto diverso!
Addirittura mi dicono che esistono nei magazzini molte scorte VISARM da smaltire.
A dire il vero, nel settore del “vetro” in questi anni è avvenuta un’autentica rivoluzione, simile a quella della direttiva ascensori.
La direttiva europea sui Prodotti da Costruzione (PDC) n. 89/106/CE, ha regolamentato il settore imponendo anche per i vetri i concetti, molto noti agli ascensoristi: norme armonizzate, organismi notificati, marcatura CE, presunzione di conformità, ecc..
Dopo un periodo transitorio in particolare i vetri stratificati (EN 14449), dal 1 aprile 2007, devono possedere il marchio CE (sui documenti fiscali, sulle bolle, ecc).
Senza entrare nel merito tecnico della questione, per il quale sto preparando una trattazione analitica sul sito http://www.ingegneriromani.it/, nella sezione “ascensori”, si è verificata una strana concomitanza (?!): una impennata dei prezzi anche del 40 e 50%, lasciando sorpresi gli operatori ascensoristi che non ne avevano tenuto conto nelle offerte, nelle gare, ecc.
Ho condotto, pertanto, una piccola indagine, giungendo anche alla “fonte”, il leader mondiale!
L’aumento è dovuto a detta sua, "esclusivamente all’aumento della materia prima che per molti anni è stata “ferma” sul mercato mondiale, addirittura vi è stato in certi periodi un abbassamento dei costi". (Quindi non c'entrerebbe niente il marchio CE, il nuovo STADIP, ecc.)
"Vi è stato anche un forte aumento di domanda a livello mondiale da parte di paesi asiatici (vedi Cina), per cui la produzione mondiale sta aumentando. L’aumento del costo della materia prima si ripercuote sul prezzo finale del prodotto in modo diverso a seconda del livello di lavorazione aggiunto. In particolare per i vetri stratificati il livello di lavorazione è quasi nullo (solo il taglio) per cui l’aumento della materia prima si ripercuote automaticamente sul prezzo di vendita" (liberamente tratto dalla mia conversazione telefonica con il leader mondiale)
.
Sarà…. ma un aumento di questa portata mi sembra eccessivo!
Purtroppo per quanto concerne il vetro siamo quasi in un regime di …monopolio
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ahaa, its pleasant dialogue on the topic of this article at this place at this website, I have read all that, so at
this time me also commenting at this place.

Posta un commento